COMPLEX NON-AUTONOMOUS DYNAMICAL SYSTEMS

Aula Magna Ingegneria - via Loredan 20 Padova

08.11.2017

La serie delle Perspective Lectures organizzate dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova prosegue con la conferenza della Professoressa Aneta Stefanovska che si terrà il giorno mercoledì 8 novembre 2017 presso l'Aula Magna della Scuola di Ingegneria in via Loredan 20 alle ore 15.

La Professoressa Stefanovska insegna e lavora presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Lancaster (UK) ed è autrice di oltre 180 lavori scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali.
I suoi interessi scientifici riguardano lo studio e l'analisi dei fenomeni oscillatori caratteristici di tutti sistemi viventi, capaci di attivare specifici meccanismi per regolare ampiezza e frequenza delle oscillazioni associate allo scambio di materia ed energia. La Professoressa Stefanovska ha di recente proposto una teoria unificante (chiamata "cronotassi") frutto dell'osservazioni che alcuni fenomeni si conservano su scale anche molto diverse: dalle cellule al sistema cardiovascolare e al cervello, agli ecosistemi e al clima. I modelli elaborati hanno peraltro applicazioni in campo clinico nello studio delle dinamiche di invecchiamento, delle malattia cardiovascolari e degli stati di incoscienza per effetto dell'anestesia.

Dove: Aula Magna Ingegneria - via Loredan 20 Padova

Quando: 8 novembre 2017 - ore 15