Progetto FunGLASS

La creazione di un centro di ricerca a Trencin (Slovacchia) riconosciuto a livello internazionale e specializzato in vetri per diverse funzionalità, è l'obiettivo del progetto FunGLASS (http://funglass.eu/), finanziato dal programma dell'Unione Europea Horizon 2020 con 15 milioni di euro per il periodo 2017-2023. L'iniziativa è stata presentata il 16 febbraio a Bruxelles con gli altri nove progetti selezionati tra più di 160 che hanno partecipato al bando Teaming (Teaming - Spreading Excellence and Widening Participation - https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/spreading-excellence-and-widening-participation).
Coordinato dall'Università Alexander Dubček di Trenčín (Prof. Dusan Galusek), FunGLASS vede la partecipazione delle Università tedesche Friedrich-Alexander di Norimberga-Erlangen e Friedrich-Stiller di Jena, del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) di Madrid - attraverso l’Instituto de Cerámica y Vidrio -, e dell'Università degli Studi di Padova (Italia) - attraverso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (riferimento: Prof. Enrico Bernardo).
Tutti i partner saranno coinvolti direttamente nella realizzazione e gestione del nuovo centro, le cui attività saranno orientate allo studio di vetri con proprietà funzionali speciali (ad es. luminescenza, conduzione di energia elettrica) e alla funzionalizzazione di vetri convenzionali al fine di modificarne le proprietà. Altre linee di ricerca includono la realizzazione materiali a base vetrosa per applicazioni biomedicali o al fine di riutilizzare e valorizzare rifiuti industriali, per applicazioni nell’edilizia, oppure lo sviluppo di rivestimenti utilizzati in macchinari industriali e nel settore automotive.
I progetti Teaming supportano la collaborazione tra istituzioni di ricerca europee per la creazione di centri di eccellenza, o di un significativo miglioramento di quelli esistenti, in paesi o regioni con basso rendimento in ricerca e sviluppo. In particolare, il progetto FunGLASS trasformerà l'attuale “Centre of Excellence for Ceramics, Glass and Silicate Materials” in “Centre for Functional and Surface Functionalized Glasses”.