Non è magia, è scienza

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale prenderà parte alla prima edizione di "NEMES: Non è magia, è scienza" il 27 e 28 settembre 2018.

Si tratta dell'evoluzione di "NEMEC: Non è magia, è chimica", che ora ha finalmente cambiato forma. La nuova manifestazione coinvolge ben 8 dipartimenti dell'Ateneo di Padova (oltre al DII, Scienze Chimiche, Scienze del Farmaco, Geoscienze, Fisica e Astronomia, Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Matematica), i Musei di Zoologia, Storia della Fisica, Geologia e Paleontologia, e delle macchine "Bernardi", il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Negli scorsi anni l'iniziativa ha sempre riscosso un grande successo in termini di partecipazione ed era ormai diventata un appuntamento consolidato. Quest'anno cambia in parte volto, offrendo così un programma più ampio e articolato. Il mattino di entrambe le giornate sarà riservato alle scuole. Attività per la cittadinanza verranno proposte al pomeriggio e alla sera. La sera del venerdì, le attività NEMES lasceranno il posto a quelle della Notte della Ricerca.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale proporrà alcune conferenze su vari temi (dal settore della salute a quello alimentare, dalle implicazioni in termini di sicurezza alle applicazioni in biologia, dal riciclo delle materie plastiche all'energia) e aprirà alle scuole il Museo Bernardi.

Per ulteriori informazioni: http://www.chimica.unipd.it/nemes/