Demo Live & IoT Challenge 2019

20.06.2019

PwC Technology Consulting e il Dipartimento di Ingegneria industriale invitano gli studenti universitari e ITS a partecipare alla competizione "Demo Live & IoT Challenge" che si terrà il 20 giugno 2019 dalle 9:00 alle 17:00 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.

La sfida prevede l'utilizzo di Robot Omron LD-60 E e premi per i vincitori.

Nella sua essenza, è composta da due parti distinte:

• La creazione di un programma che garantisca la comunicazione con un Robot sensorizzato;
  • Lo sviluppo di un'applicazione che utilizza ed elabora le informazioni recuperate dal Robot;

L'obiettivo, per la prima parte, consiste nella progettazione di un'applicazione che permetta il collegamento al Robot fornito per estrarre dati coerenti dai sensori montati al suo interno.

Lo step successivo è la realizzazione di un programma che permetta, oltre alla lettura dei valori dei sensori, anche l'invio di specifici comandi (direttive di spostamento).

Il programma sviluppato permetterà di fatto una comunicazione bidirezionale con il Robot.

La seconda parte della sfida è rappresentata dallo sviluppo di una dashboard che presenti i dati raccolti.

COMPETENZE RICHIESTE

La sfida, dal punto di vista operativo, è aperta a tecnologie e strumenti software diversi.

Sono richieste competenze base di programmazione web, per la parte di presentazione dei dati raccolti e conoscenza del protocollo di comunicazione Telnet per l'interfacciamento con il Robot.

I partecipanti potranno realizzare l'applicativo con i linguaggi e tools a loro più familiari per raggiungere l'obiettivo dato.

COSA OCCORRE PORTARE

Hardware: Ogni partecipante, dovrà portare con sé il proprio pc che potrà montare indistintamente i sistemi operativi: Microsoft Windows, Linux o macOS.

Il proprio dispositivo dovrà possedere connettività Wi-Fi e soddisfare i requisiti minimi per l'installazione delle componenti software sotto elencate.

Software: L'interazione con l'apparato e l'integrazione delle applicazioni con sistemi esterni possono essere facilitate attraverso l'uso di appositi Framework IoT.

Il Framework open-source consigliato per lo sviluppo di applicazioni IoT è Node-RED:

Node-RED è una piattaforma IoT dotata di API native che, integrate correttamente, agevolano lo sviluppatore nella codifica di applicazioni e interfacce di comunicazione con apparati e sensoristica IoT. link utili: https://nodered.org/

Complesso Ingegneria Meccanica,
Viale Giuseppe Colombo, 5, 35131 Padova PD

ISCRIZIONI

La gara è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 25 e richiede l'iscrizione on line.

Per informazioni contattare:

PwC Technology Consulting 049 8734331