Helpdesk

Per accedere al sistema di Helpdesk del DII:

https://helpdesk.dii.unipd.it

È inoltre disponibile una Guida all'utilizzo del sistema di Helpdesk che invitiamo a consultare.

Qui sotto si riporta un elenco delle domande più frequenti (FAQ) relative all'utilizzo dell'Helpdesk suddivise per servizio.

  FAQ Didattica

Aprire un ticket nella sezione "DIDATTICA::1 CARRIERE STUDENTI" per:

  • informazioni per la compilazione dei piani di studio
  • problemi registrazione esami
  • informazioni su domande preventive di riconoscimento carriere pregresse
  • informazioni su date e procedure di consegna della tesi di laurea
  • comunicazione cancellazione della domanda di laurea
  • segnalazione presenza disabili durante le cerimonie di laurea
  • informazioni sulle modalità cambio curriculum
  • requisiti di accesso ai Corsi di Laurea magistrale
  • informazioni sulla carriera nel passaggio tra Corsi di Studio di Ingegneria dell’Ateneo di Padova


Aprire un ticket nella sezione "DIDATTICA::2 CAMBIO CANALE" per:

  • richieste cambio canale


Aprire un ticket nella sezione "DIDATTICA::3 INTERNAZIONALIZZAZIONE" per:

  • accordi bilaterali e mobilità internazionale
  • Erasmus+
  • corsi di miglioramento della lingua inglese
  • Summer/Winter Schools


Aprire un ticket nella sezione "DIDATTICA::4 ORARI E AULE DELLE LEZIONI per:

  • informazioni su orari e aule delle lezioni


Aprire un ticket nella sezione "DIDATTICA::5 SUPPORTO DOCENTI SU UNIWEB" per:

  • problemi di verbalizzazione degli esami di profitto (revoche e correzioni)
  • abilitazione apertura appelli
  • richieste di modifica composizione /inserimento commissioni esami di profitto
  • richiesta supporto alla compilazione del registro didattico on line
  • richiesta supporto piani di studio studenti Erasmus
  • Firma Digitale


Aprire un ticket nella sezione "DIDATTICA::6 SUPPORTO ATTIVITA' DIDATTICA DOCENTI" per:

  • segnalazioni di modifiche relative a:
    - titolarità insegnamenti
    - numero di CFU attribuiti ad un docente per un insegnamento
    - insegnamenti o parti di insegnamenti da mettere a bando
    - cambio semestre insegnamento
  • richieste nulla osta
  • richieste per didattica integrativa (ex didattica di supporto)
  • problemi compilazione Syllabus
  • problemi prenotazione aule didattiche

  FAQ Officina Meccanica

  FAQ Servizi Contabili

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI CONTABILI::1 Acquisto di beni e servizi" per:

(v. "Istruzioni per acquisti" e "Informazioni Voucher di Urgenza" nell'Area Riservata)

sono compresi i seguenti acquisti (allegare modulo di richiesta di acquisto):
a) pranzi/colazioni di lavoro → per prenotazioni rivolgersi alla Segreteria DII;
b) pernottamenti → per prenotazioni rivolgersi alla Segreteria DII;
c) trasferimenti da/per aeroporto → per prenotazioni rivolgersi alla Segreteria DII;
d) UP-STORE → per preventivi rivolgersi al negozio dell’Università

sono esclusi i seguenti acquisti:
a) acquisti informatici → aprire un ticket nella sezione "SERVIZIO INFORMATICO::2 Acquisti hardware e software";
b) viaggi istruzione → rivolgersi ai Servizi generali del DII;
c) spedizioni tramite corriere → rivolgersi ai Servizi generali del DII;
d) materiale bibliografico → rivolgersi alla Biblioteca Centrale Ingegneria;
e) assicurazioni (mezzi di servizio/natanti/targhe prova/carrello) → rivolgersi ai Servizi generali del DII;
f) bollo (mezzi di servizio/natanti/targhe prova/carrello) → rivolgersi ai Servizi generali del DII;
g) ESU (buoni pasto/pernottamenti) → rivolgersi al Servizio Didattica DII;
h) Prenotazione biglietti Trenitalia → rivolgersi alla Segreteria DII


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI CONTABILI::2 Compensi e rimborsi spese" per:

a) compenso docenti a contratto → in collaborazione con Servizio Didattica DII ;
b) compenso attività didattica di supporto → in collaborazione con Servizio Didattica DII ;
c) borse per Visiting Professor e Scientist → in collaborazione con Servizio Ricerca DII ;
d) compensi docenti interni/esterni TFA, PAS, MASTER e supporto lingua inglese →in collaborazione con Ludovica Lembo e Marco Mason;
e) compensi conferenzieri → le richieste arrivano dai docenti che organizzano seminari e conferenze;
f) rimborsi spese ospiti (conferenzieri, docenti scuole estive e altri) senza compenso;
g) borse e premi di studio; 
h) compensi studenti 200 ore;
i) compensi al personale strutturato (c/terzi)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI CONTABILI::3 Missioni" per:

Missioni – richieste di:
a) autorizzazioni missioni e anticipi missioni;
b) rimborsi missioni;
c) rimborsi viaggi istruzione studenti (esempio: progetti 1001 Vela e Formula SAE…)

Richieste di pagamento per:
a) quote di iscrizione e quote associative (solo con bonifico bancario)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI CONTABILI::4 Carta di credito DII" per:

(v. "Istruzioni per utilizzo Carta di Credito dipartimentale" nell'Area Riservata

a) utilizzo carta di credito (quote iscrizione, quote associative e pubblicazione articoli)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI CONTABILI::5 Fondo Economale – Piccole spese" per:

(v. "Istruzioni per utilizzo Fondo Economale - piccole spese" nell'Area Riservata)

a)richieste di informazioni per spese da effettuare tramite fondo economale


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI CONTABILI::6 Situazione fondi responsabili" per:

a)situazione contabile progetti – disponibilità fondi

  FAQ Servizi Informatici

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::1 Account e servizi di rete" per:

  • Problemi con account di dipartimento (vedere le istruzioni)
  • Richiesta e rinnovo caselle di posta elettronica di Ateneo per gruppi di ricerca/progetti (vedere pagina Informazioni su indirizzi @unipd.it)
  • Richiesta e rinnovo caselle di posta elettronica di Ateneo per Personale non strutturato (vedere pagina Informazioni su indirizzi @unipd.it)
  • Richiesta di attivazione rete wireless dedicata per convegno o altro evento
  • Problemi di connettività  rete cablata o wireless in sede oppure da remoto a dispositivo dipartimentale
  • Problemi di configurazione o accesso alla rete wireless Eduroam (vedere pagina Eduroam)
  • Richieste di alias di posta elettronica (indirizzi di gruppo, non individuali) o problemi di funzionamento della posta dipartimentale (@dii.unipd.it)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::2 Acquisti hardware e software" per:

  • Acquisto apparecchiature hardware (pc, portatile, NAS, disco esterno, ecc.)
  • Acquisto o rinnovo licenze software


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::3 Assistenza hardware/software, malfunzionamenti" per:

  • Guasto hardware (pc, portatile, ecc.), reinstallazione pc, installazione o aggiornamento software, stampante guasta o toner esaurito, smaltimento apparecchiature hardware
  • Dotazione hardware per nuova postazione PTA


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::4 Siti e applicativi web" per:

  • Pubblicazione news (eventi, avvisi, bandi, notizie) nel sito web di Dipartimento
  • Modifiche o inserimenti nel sito web di Dipartimento
  • Problemi di accesso ad aree riservate del sito web di Dipartimento
  • Problemi di upload tesi e presentazioni studenti laureandi
  • Problemi tecnici in applicazioni di Dipartimento (giustificazioni, visite di istruzione, ferie/permessi, ecc.)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::5 Poli didattici" per:

  • Richieste di abilitazione degli studenti erasmus all'utilizzo delle aule informatiche
  • Installazione di un software per lezioni o laboratorio (prima dell’inizio delle lezioni)
  • Problemi o esigenze particolari nell'utilizzo delle aule informatiche
  • Problemi di accesso alle aule postazioni informatiche
  • Richiesta informazioni

N.B. Per la prenotazione dei Poli didattici NON aprire un ticket, ma entrare nel sistema di prenotazione delle aule. Per maggiori informazioni consultare la pagina dei Poli didattici.


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::6 VLAB DII" per:

  • Problemi nell'utilizzo dei VLAB DII
  • Richiesta informazioni


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::7 Moodle" per:

  • Richiesta informazioni per attivazione corso
  • Aggiunta docenti a un corso
  • Attivazione account studenti senza SSO (es. in trasferimento, erasmus)
  • Richieste di supporto particolari


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::8 Persone DII" per:

  • Richieste di supporto per la procedura di Accesso al Dipartimento (prima di aprire un ticket leggere le FAQ alla pagina Accessi DII)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::9 HPC" per:

  • Richieste di supporto per l'utilizzo del cluster di calcolo ad alte presatazioni dipartimentale (solo per docenti e ricercatori strutturati DII)

  FAQ Servizi Tecnici e Sicurezza

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::1 Condizionamento, riscaldamento, impianti idrici" per:

  • Segnalazione guasti agli impianti e/o perdite d’acqua
  • Segnalazione temperature anomale dei locali


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::2 Impianti elettrici, fonia, antincendio" per:

  • Segnalazione guasti agli impianti e/o apparati elettrici e fonia
  • Richiesta o cessazione linea fonia fissa
  • Richiesta trasformazione linea fonia fissa da analogica a digitale, o viceversa
  • Segnalazioni relative agli impianti antincendio: anomalie presidi antincendio, anomalie estintori, ecc


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::3 Sistema controllo accessi (badge)" per:

  • Segnalazione guasti impianti di controllo accessi (no segnalazioni relative ai badge non attivi)


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::4 Infissi interni ed esterni e cancelli" per:

  • Segnalazione malfunzionamenti/danneggiamenti infissi interni ed esterni (finestre, veneziane, tapparelle, oscuranti, ecc)
  • Segnalazione malfunzionamenti/danneggiamenti cancelli pedonali e carrai, sbarre, ecc


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::5 Audio/video in aule didattiche e sale riunioni" per:

  • Segnalazione malfunzionamenti dei sistemi audio/video presenti nelle aule didattiche
  • Segnalazione malfunzionamenti dei sistemi audio/video presenti nelle sale riunioni
  • Richieste miglioramenti dei sistemi audio/video presenti sia nelle aule didattiche che nelle sale riunioni


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::6 Portineria e Servizi Generali" per:

  • Invio pacchi e corrispondenza con corriere
  • Ricevimento pacchi o merci (non personali)
  • Richieste di vario genere ai Servizi Generali


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::7 Sicurezza" per:

  • Segnalare qualsiasi cosa possa ledere o mettere in pericolo la propria incolumità o quella altrui


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::8 Assegnazione locali" per:

  • Richieste e segnalazioni riguardanti l'assegnazione dei locali


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::9 Telefonia Mobile" per: 

  • Richieste e segnalazioni riguardanti la Telefonia Mobile


Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::10 Ordine gas tecnici convenzione Sapio" per: 

  • Richieste di acquisto gas tecnici SOLO in convenzione Sapio

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::11 Locali (tinteggiatura, pavimenti, arredi)" per: 

  • Richieste di tinteggiature necessarie 
  • Segnalazioni di pavimenti danneggiati
  • Richieste relative agli arredi

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::12 Altre segnalazioni e richieste di informazioni" per:

  • Tutto ciò che non compare nelle precedenti FAQ

  FAQ Servizi di Laboratorio

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI DI LABORATORIO::1 Richieste di servizi elettrici ed elettronici" per:

  • Richiesta di servizi elettrici come piccole riparazioni e cablaggi di attrezzature per i laboratori
  • Richiesta di costruzione e/o riparazione e/o modifica di semplici schede elettroniche
  • Richieste di assistenza e consulenza e stesura elaborati grafici

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI DI LABORATORIO::11 Approvvigionamento e gestione bombole gas” per:

  • Richiesta di assistenza per ordinare bombole con la specifica procedura o per ordini di miscele particolari e per la gestione del deposito

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI DI LABORATORIO::12 Approvvigionamento e gestione prodotti chimici” per:

  • Assistenza per le richieste di approvvigionamento di prodotti chimici e/ gestione scorte ecc.

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI DI LABORATORIO::13 Approvvigionamento e gestione DPI e collettiva” per:

  • Richieste di dispositivi di protezione individuale (DPI) specifici per le attività di laboratorio chimico e/o segnalazioni inerenti i dispositivi di protezione collettiva (cappe chimiche, Biologiche ecc.)

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI DI LABORATORIO::14 Assistenza laboratori didattici e di ricerca” per:

  • Richiesta di assistenza alle sessioni didattiche e/o di collaborazione alle attività dei laboratori di ricerca

Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI DI LABORATORIO::15 Varie” per:

  • Altri tipi di richieste inerenti le attività dei laboratori