Studiare all'estero

L'Università di Padova offre diverse opportunità per condurre all'estero una parte del proprio percorso formativo.

Erasmus+ è il programma di mobilità più frequentato e permette di trascorrere all'estero un periodo (da 3 a 12 mesi) scegliendo tra le Università di diversi Paesi europei. Per maggiori informazioni consultare la pagina Erasmus.

T.I.M.E. (Top International Managers in Engineering) è un programma riservato agli studenti iscritti ad una Laurea Magistrale di Ingegneria che permette di trascorrere una parte sostanziale del periodo di studi (almeno 3 semestri all’estero e almeno 1 a Padova) in un'Università europea di eccellenza, per ottenere un doppio titolo di Laurea magistrale da essa e dall'Università di Padova.
Il prolungamento degli studi di almeno un semestre e il conseguimento di 60 CFU aggiuntivi rispetto al numero normalmente previsto per la Laurea Magistrale rappresentano un importante valore aggiunto alla formazione dell'Ingegnere e consentono di conseguire due titoli affini ma diversi.
Allo studente che avrà terminato con successo il percorso di studio sarà rilasciato un doppio diploma da parte dell’Università degli Studi di Padova e dell’Ateneo straniero dove è stata realizzata l'attività formativa, e sarà annoverato tra i laureati TIME.
Maggiori informazioni e bandi nel sito di Ateneo

Gli accordi bilaterali stipulati dall’Ateneo con Università extraeuropee consentono agli studenti di frequentare corsi della durata di 3 o 5 mesi o di un intero anno accademico presso le istituzioni partner, e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti e delle attività didattiche svolte all’estero.
Normalmente è previsto un rimborso parziale delle spese di viaggio e/o vitto e alloggio.
Maggiori informazioni e bandi nel sito di Ateneo

Stage e tirocini all'estero

Per ulteriori opportunità di studio all'estero, consultare le pagine del Servizio Relazioni Internazionali.