Accesso al Dipartimento di Ingegneria Industriale

L'accesso a tutti i locali e strutture del dipartimento è disciplinato dal Regolamento per l'accesso al Dipartimento di Ingegneria Industriale che è reperibile e consultabile a questo link

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO delle sedi in città
L'orario di apertura al pubblico e di normale accesso alle strutture del DII è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00
Ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e sull'abilitazione del badge

La procedura per la richiesta di accesso al Dipartimento si effettua esclusivamente on line.

È possibile accedere alla procedura tramite Single Sign On oppure tramite password ricevuta via email previa registrazione.

Richiesta accesso DII

  FAQ Accessi (Frequently Asked Questions)

Accesso

D: Sono un nuovo frequentatore o ospite, che cosa devo fare per entrare nelle aree di mio interesse del Dipartimento (zone uffici, laboratori, officine)?
R: Devi effettuare la procedura on line per la richiesta di accesso al Dipartimento, cliccando sul pulsante "Richiesta accesso" o andando al link: https://www.dii.unipd.it/accessi

D: Quali sono gli orari di apertura del Dipartimento?
R: Gli orari e le modalità di accesso sono riportati in questa pagina

D: Sono un frequentatore straniero, non ho un account @unipd.it o @studenti.unipd.it e non ho un codice fiscale italiano, come faccio a registrarmi nel sistema Persone DII per ottenere una password e fare la richiesta di accesso?
R: Inserisci il codice fiscale calcolato automaticamente tramite uno dei vari siti web appositi (es. di ricerca: “calcolo codice fiscale stranieri”, ad es. https://www.codicefiscale.com). Attenzione: per il calcolo del codice fiscale, indica come Luogo di nascita la Nazione di nascita, in italiano.

D: Ho compilato la procedura on line per la richiesta di accesso al Dipartimento ma non ho ricevuto nessuna conferma. Che cosa devo fare?
R: Accedi al Cruscotto personale e verifica lo stato di approvazione della richiesta (es. in attesa di approvazione del docente di riferimento, in attesa di approvazione del direttore). In ogni caso, una volta approvata la richiesta di accesso e completati gli ultimi adempimenti da parte degli uffici competenti ti verrà inviata una mail di conferma.

D: Ho compilato la procedura on line per la richiesta di accesso al Dipartimento e ho ricevuto l’email di conferma. Adesso che cosa devo fare?
R: Tutte le informazioni sono già presenti nell’email di conferma. Attraverso il Cruscotto personale puoi controllare l'attivazione dei diversi servizi forniti dagli uffici del DII e consultare tutte le altre informazioni. Se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it accedi al Cruscotto personale tramite Login senza Single Sign On

D: Sono un utente già autorizzato. Il mio accesso al DII scade tra pochi giorni ma subito dopo inizia una nuova collaborazione col Dipartimento. Come devo fare per prorogare il mio accesso?
R: Se inizi un nuova collaborazione col DII (ad esempio un nuovo assegno di ricerca o un nuovo contratto di collaborazione) non puoi prorogare l'accesso attuale ma devi fare una richiesta di nuovo accesso. Puoi richiedere un nuovo accesso tramite il menù "Richieste -> Richiesta nuovo accesso" presente nel tuo cruscotto personale in alto a destra. Se il tuo accesso è invece già scaduto, puoi inoltrare una nuova richiesta di accesso accedendo alla procedura accessi al link: https://www.dii.unipd.it/accessi.

D: Sono un utente già autorizzato. Il mio accesso al DII scade tra pochi giorni ma ho bisogno di prorogare l'accesso per concludere l'attività. Come devo fare per prorogare il mio attuale accesso?
R: Solo alcune tipologie di utenti (ad esempio dottorandi, tesisti, alcune tipologie di collaborazione) hanno la possibilità di prorogare l'accesso attualmente attivo. Puoi richiedere la proroga dell'accesso attuale tramite il menù "Richieste -> Richiesta proroga" presente nel tuo cruscotto personale in alto a destra. Se la voce di richiesta proroga non è presente, significa che non è prevista la possibilità di richiedere la proroga per la tua tipologia di utente. Se il tuo accesso è invece già scaduto, non hai più la possibilità di richiedere la proroga. Se per qualsiasi motivo non hai la possibilità di fare richiesta di proroga, valuta la possibilità di fare la richiesta per un nuovo accesso (tramite la procedura accessi al link: https://www.dii.unipd.it/accessi).

D: Sono un utente già autorizzato ma devo modificare alcune informazioni presenti nel mio cruscotto (ad esempio numero di telefono, docente di riferimento, nome o cognome errati). Come devo fare per modificare queste informazioni?
R: Puoi modificare alcuni dati autonomamente cliccando sul pulsante [Modifica dati personali] nella sezione DATI PERSONALI del tuo cruscotto. Per i dati che non puoi modificare autonomamente, apri un ticket nel sistema di Helpdesk del DII nella sezione “SERVIZI INFORMATICI::8 Persone DII” chiedendone la modifica.

D: Sono un utente già autorizzato ma devo modificare il mio indirizzo email (es. attivazione account di Ateneo oppure passaggio da @studenti.unipd.it a @unipd.it o viceversa). Come devo fare per modificare queste informazioni?
R: Accedi al tuo Cruscotto personale utilizzando l’account corretto: verrà aggiornato automaticamente. Attenzione: se usavi i servizi informatici con il vecchio account (accesso al pc, stampanti di rete, ecc.), apri un ticket nel sistema di Helpdesk nella sezione “SERVIZI INFORMATICI::1 Account e servizi di rete” chiedendo l’aggiornamento dei servizi con il nuovo account.

Laboratori

D: Nella procedura di richiesta dell’autorizzazione ho sbagliato a selezionare i laboratori. Come li posso correggere?
R:

  • se la tua richiesta di accesso al DII deve ancora essere approvata dal referente, puoi accedere al sistema (https://www.dii.unipd.it/accessi) e cliccare sul pulsante [Riapri modulo] per tornare indietro e selezionare i laboratori corretti;
  • se la tua richiesta di accesso è già stata approvata dal referente ma deve ancora essere conclusa, non puoi più riaprirla; devi aspettare che si concluda e successivamente fare richiesta di correzione dei laboratori autorizzati (vedi il punto seguente);
  • se hai un accesso attivo, puoi richiedere la modifica/integrazione dei laboratori autorizzati tramite il menù "Richieste -> Richiesta modifica laboratori" presente nel tuo cruscotto personale in alto a destra;

D: Devo fare i test di sicurezza per l’accesso ai laboratori ma non ho un account @unipd.it o @studenti.unipd.it. Che cosa devo fare per accedere ai test?
R: Durante la procedura Accessi troverai dei link alla pagina Formazione per l'accesso ai laboratori; potrai accedere ai corsi con le credenziali rilasciate dal Settore Ambiente e Sicurezza, tramite la procedura descritta nella pagina "Corsi online di formazione in materia di sicurezza sul lavoro", alla voce "Accesso alla formazione di soggetti non in possesso di SSO".

D: Ho già sostenuto i test di sicurezza per l’accesso ai laboratori ma ho smarrito i certificati. Dove li posso trovare?
R: Rivolgiti al Settore Ambiente e Sicurezza (form.sicurezza@unipd.it) che provvederà a inviarti i certificati.

Badge

D: Non ho ancora il badge dell’Università oppure l’ho smarrito. Che cosa devo fare?
R:

  • se hai un numero di matricola, cioè sei docente, personale TA, dottorando, assegnista, specializzando, studente, rivolgiti al Servizio di Ateneo corrispondente che trovi alla pagina relativa ai Badge
  • se NON hai un numero di matricola (borsista, collaboratore, ospite, ecc.) rivolgiti all’Ufficio tecnico della tua sede (via Gradenigo, via Marzolo o via Venezia), solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione all'accesso tramite la procedura online.

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento ma con il mio badge non riesco a entrare nelle aree di mio interesse.
R:

  • se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, apri un ticket nel sistema di Helpdesk nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::3 Sistema controllo accessi (badge)"
  • se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it contatta l’Ufficio tecnico della tua sede (via Gradenigo, via Marzolo o via Venezia).

Servizi informatici

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento. Come posso collegarmi alla rete wi-fi dipartimentale?
R:

  • se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, ti puoi collegare alla rete wi-fi Eduroam 
  • se hai un account di un ente o istituzione federata a Eduroam, ti puoi collegare alla rete wi-fi Eduroam 
  • se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it chiedi le credenziali agli informatici della tua sede.

Consulta tutte le informazioni sui Servizi informatici

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento. Come posso usare le stampanti di rete dipartimentali?
R:

  • se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, sei già abilitato. Devi solo associare il badge alle stampanti: istruzioni 
  • se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it chiedi le credenziali agli informatici della tua sede e poi segui le istruzioni

Consulta tutte le informazioni sui Servizi informatici

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento. Come posso collegarmi ai pc dipartimentale (es. di laboratorio)?
R:

  • se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, sei già autorizzato ad accedere con le credenziali di Single Sign On (username completo di @unipd.it oppure @studenti.unipd.it)
  • se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it chiedi le credenziali agli informatici della tua sede.

Consulta tutte le informazioni sui Servizi informatici

 

Access to DII (english version)