Istruzioni Servizio informatico
Attivazione Servizi informatici
Richiesta di nuovi account
Da marzo 2017 la richiesta di accesso al Dipartimento viene fatta on line dal diretto interessato. Quando l'utente viene autorizzato, riceve un'email di conferma e dopo pochi giorni viene abilitato automaticamente ai servizi informatici di Dipartimento.
N.B. Gli utenti già autorizzati sono pregati di eseguire la procedura di richiesta di accesso per essere inseriti nel sistema.
Ulteriori informazioni sull'Accesso al DII
Istruzioni e descrizione dei servizi
Il DII offre una serie di servizi informatici e di rete accessibili tramite autenticazione: nella maggior parte dei casi va usato l'account di Ateneo (Single Sign On di Ateneo / posta elettronica @unipd.it) per altri invece un account di Dipartimento.
Account di Ateneo (Single Sign On di Ateneo)
Gestione account
Per l'attivazione, il rinnovo o problemi con il proprio account di Single Sign on e di posta elettronica di Ateneo (@unipd.it), rivolgersi al Centro Servizi Informatici di Ateneo.
Nei casi in cui è necessaria l'approvazione del Dipartimento, aprire un ticket nel sistema di Helpdesk DII, nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::1 Account e servizi di rete".
Servizi con accesso tramite SSO di Ateneo
- Accesso alla postazione in ufficio o laboratorio
- Rete wifi Eduroam
- Stampanti multifunzione di rete
- Servizi web
- Azure Dev Tools for Teaching
- Configurazione posta Gmail
- Thunderbird (versione > 68.10.0)
- Mail (macOS >10.15)
- Outlook 2019 ( >2019)
Account di Dipartimento
Gestione account
Verrà inviata un'email con le credenziali di accesso al completamento della procedura di richiesta accesso.
In caso di smarrimento password, aprire un ticket nel sistema di Helpdesk DII, nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::1 Account e servizi di rete"
Servizi con accesso tramite account dipartimentale
Per richieste informatiche aprire un ticket nel sistema di Helpdesk DII.
In caso di problemi con l'Helpdesk DII, rivolgersi al Servizio Informatico DII.
Altri servizi