Accesso al Dipartimento di Ingegneria Industriale

L'accesso a tutti i locali e strutture del dipartimento è disciplinato dal Regolamento per l'accesso al Dipartimento di Ingegneria Industriale che è reperibile e consultabile a questo link

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO delle sedi in città
L'orario di apertura al pubblico e di normale accesso alle strutture del DII è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 17:00
Ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e sull'abilitazione del badge

La procedura per la richiesta di accesso al Dipartimento si effettua esclusivamente on line.

E' possibile accedere alla procedura tramite Single Sign On oppure tramite password ricevuta via email previa registrazione.

Richiesta accesso DII

Accesso

D: Sono un nuovo frequentatore o ospite, che cosa devo fare per entrare nelle aree di mio interesse del Dipartimento (zone uffici, laboratori, officine)?
R: Devi effettuare la procedura on line per la richiesta di accesso al Dipartimento, cliccando sul pulsante "Richiesta accesso" o andando al link: http://www.dii.unipd.it/accessi

D: Quali sono gli orari di apertura del Dipartimento?
R: Gli orari e le modalità di accesso sono riportati in questa pagina

D: Sono un frequentatore straniero, non ho un account @unipd.it o @studenti.unipd.it e non ho un codice fiscale italiano, come faccio a registrarmi nel sistema Persone DII per ottenere una password e fare la richiesta di accesso?
R: Inserisci il codice fiscale calcolato automaticamente tramite uno dei vari siti web appositi (es. di ricerca: “calcolo codice fiscale stranieri”). Attenzione: per il calcolo del codice fiscale, indica come Luogo di nascita la Nazione di nascita.

D: Ho compilato la procedura on line per la richiesta di accesso al Dipartimento ma non ho ricevuto nessuna conferma. Che cosa devo fare?
R: Accedere al Cruscotto personale e verificare lo stato di approvazione della richiesta (es. in attesa di approvazione del docente di riferimento, in attesa di approvazione del direttore).

D: Ho compilato la procedura on line per la richiesta di accesso al Dipartimento e ho ricevuto l’email di conferma. Adesso che cosa devo fare?
R: Tutte le informazioni sono già presenti nell’email di conferma. Attraverso il Cruscotto personale puoi controllare l'attivazione dei diversi servizi forniti dagli uffici del DII e consultare tutte le altre informazioni. Se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it accedi al Cruscotto personale tramite Login senza Single Sign On

D: Sono un utente già autorizzato. La mia abilitazione scade tra pochi giorni ma subito dopo inizia un nuovo contratto/periodo. Come devo fare per prorogare la mia abilitazione?
R: Nel Cruscotto personale trovi il pulsante “Inoltra una Richiesta di Rinnovo/Proroga” per inoltrare una nuova richiesta.

D: Sono un utente già autorizzato ma devo modificare alcune informazioni presenti nel mio cruscotto (es. docente di riferimento, laboratori frequentati). Come devo fare per modificare queste informazioni?
R: Nel Cruscotto personale trovi il pulsante “Inoltra una Richiesta di Rinnovo/Proroga” per inoltrare una nuova richiesta che sostituirà la precedente.

D: Sono un utente già autorizzato ma devo modificare il mio indirizzo email (es. attivazione account di Ateneo oppure passaggio da @studenti.unipd.it a @unipd.it o viceversa). Come devo fare per modificare queste informazioni?
R: Accedi utilizzando l’account corretto: verrà aggiornato automaticamente. Attenzione: se usavi i servizi informatici con il vecchio account (accesso al pc, stampanti di rete, ecc.), apri un ticket nel sistema di Helpdesk nella sezione “SERVIZI INFORMATICI::1 Account e servizi di rete” chiedendo l’aggiornamento dei servizi con il nuovo account.

Laboratori

D: Nella procedura di richiesta dell’autorizzazione ho sbagliato a selezionare i laboratori. Come li posso correggere?
R:
- se non hai completato la procedura puoi tornare indietro e selezionare i laboratori corretti
- se hai completato la procedura non puoi tornare indietro: DEVI aprire un ticket nel sistema di Helpdesk nella sezione “SERVIZI INFORMATICI::8 Persone DII”, la tua richiesta verrà annullata e potrai rifarla da capo facendo più attenzione.
Solo per chi non può accedere all’Helpdesk: inviare una email all’indirizzo persone@dii.unipd.it

D: Devo fare i test di sicurezza per l’accesso ai laboratori ma non ho un account @unipd.it o @studenti.unipd.it. Che cosa devo fare per accedere ai test?
R: Le istruzioni per l'accesso ai test per i corsi di sicurezza si trovano nel sito web di Ateneo alla pagina Formazione per l'accesso ai laboratori
Trovi le istruzioni su come ottenere la password nel documento "Istruzioni per accesso a Moodle per i frequentatori privi di SingleSignOn":
“1) OTTENIMENTO USERNAME E PASSWORD
Il frequentatore deve fornire al Responsabile di Laboratorio i seguenti dati:
a. codice fiscale
b. nome e cognome
c. indirizzo e-mail valido
Il Responsabile, a sua volta, invierà tali dati al Servizio Formazione e Sviluppo R. U. (formazione@unipd.it) che provvederà a trasmettere username e password di accesso al frequentatore (vedi punto 2) […]”.

D: Ho già sostenuto i test di sicurezza per l’accesso ai laboratori ma ho smarrito i certificati. Dove li posso trovare?
R: Rivolgiti al Servizio Formazione e Sviluppo R. U. (formazione@unipd.it) che provvederà a inviarti i certificati.

Badge

D: Non ho ancora il badge dell’Università oppure l’ho smarrito. Che cosa devo fare?
R:
- se hai un numero di matricola, cioè sei docente, personale TA, dottorando, assegnista, specializzando, studente, rivolgiti al Servizio di Ateneo corrispondente che trovi alla pagina relativa ai Badge
- se NON hai un numero di matricola (borsista, collaboratore, ospite, ecc.) rivolgiti all’Ufficio tecnico della tua sede (via Gradenigo, via Marzolo o via Venezia), solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione all'accesso tramite la procedura online.

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento ma con il mio badge non riesco a entrare nelle aree di mio interesse.
R:
- se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, apri un ticket nel sistema di Helpdesk nella sezione "SERVIZI TECNICI E SICUREZZA::3 Sistema controllo accessi (badge)"
- se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it contatta l’Ufficio tecnico della tua sede (via Gradenigo, via Marzolo o via Venezia).

Servizi informatici

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento. Come posso collegarmi alla rete wi-fi dipartimentale?
R:
- se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, ti puoi collegare alla rete wi-fi Eduroam 
- se hai un account di un ente o istituzione federata a Eduroam, ti puoi collegare alla rete wi-fi Eduroam 
- se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it chiedi le credenziali agli informatici della tua sede.
Consulta tutte le informazioni sui Servizi informatici

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento. Come posso usare le stampanti di rete dipartimentali?
R:
- se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, sei già abilitato. Devi solo associare il badge alle stampanti: istruzioni 
- se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it chiedi le credenziali agli informatici della tua sede e poi segui le istruzioni
Consulta tutte le informazioni sui Servizi informatici

D: Sono stato autorizzato ad accedere al Dipartimento. Come posso collegarmi ai pc dipartimentale (es. di laboratorio)?
R:
- se hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it, sei già autorizzato ad accedere con le credenziali di Single Sign On (username completo di @unipd.it oppure @studenti.unipd.it)
- se NON hai un account @unipd.it o @studenti.unipd.it chiedi le credenziali agli informatici della tua sede.
Consulta tutte le informazioni sui Servizi informatici

Di seguito sono elencate le tipologie di utenti che possono accedere al Dipartimento di Ingegneria Industriale se in possesso di badge abilitato.

Tipologia 1

  • docenti, ovvero docenti di ruolo e ricercatori afferente al DII
  • personale Tecnico Amministrativo con sede di servizio DII

Tipologia 2

  • assegnisti di ricerca con responsabile afferente al DII
  • dottorandi del Corso di Dottorato di Ingegneria Industriale con supervisore afferente al DII
  • dottorandi di altri Corsi di Dottorato con supervisore afferente al DII
  • borsisti del DII
  • collaboratori coordinati con formale contratto di collaborazione con DII

Tipologia 3

  • ricercatori di altri enti convenzionati
  • affidatari di incarichi occasionali dal DII
  • laureati frequentatore (accesso fino a 4 mesi per completamento tesi)
  • tesisti con relatore afferente al DII
  • studenti di Master afferenti al DII
  • personale strutturato di Ateneo con sede di servizio diversa dal DII
  • studenti autorizzati con docente di riferimento afferente al DII e coinvolto su progetti didattici approvati dal DII
  • studenti e laureandi stranieri con docente di riferimento afferente al DII

Tipologia 4

  • titolari di contratti di insegnamento presso uno dei Corsi di Studio per i quali il dipartimento è di riferimento
  • docenti in quiescenza che agiscono come tutors o relatori di tesi di laurea o di tesi di dottorato non ancora concluse all'atto della cessazione dal servizio, per un periodo non superiore ad un anno
  • docenti in quiescenza che continuano attività di ricerca testimoniata da pubblicazioni con altri docenti afferenti al Dipartimento,
  • personale di ricerca e/o didattica (docenti, dottorandi, borsisti, assegnisti, collaboratori di ricerca, ecc...) appartenenti a università o enti di ricerca nazionali o internazionali, con cui il Dipartimento abbia in atto specifiche convenzioni o rapporti di collaborazione nella ricerca o nella didattica
  • visiting scientists che abbiano ricevuto invito formale dal Direttore di Dipartimento
  • incarichi nell'ambito di iniziative collegate e ufficialmente riconosciute dal Dipartimento (Presidenza di associazioni di settore con sede presso il Dipartimento, rappresentanza verso l'esterno, partecipazioni e Commissioni nazionali e internazionali, ecc...)
  • visiting scholar (dottorandi/post-dottorandi finanziati dalle proprie università di appartenenza e che spendono un periodo limitato al DII per motivi di ricerca)
  • personale di ricerca e/o didattica (docenti, dottorandi, borsisti, assegnisti, collaboratori di ricerca, ecc...) appartenenti ad altri dipartimenti dell'Ateneo