Polo Meccanico

Informazioni generali

Dotazione hardware

Polo Meccanico
Aula A: n. 48 Workstation HP Z230, Processore Intel XEON E3-1241v3 3.5GHz, RAM 8GB
Aula B: n. 56 Workstation HP Z240, Processore Intel XEON E3-1245v5 3.5GHz, RAM 16GB

Dotazione software

• ACE Omron
  • Airbus Systema
  • ALOHA
  • Altair HyperWorks + Solvers
  • Anaconda + Gurobi
  • ANSYS Mechanical + Electromagnetics Suite + GRANTA + CFD
  • Aspen
  • Autodesk Moldflow Insight + Moldflow Synergy + Autodesk Fusion 360
  • AVEVA™ PRO/II
  • Cedrat Flux
  • COMSOL Multiphysics (AC/DC, Chemical Reaction Engineering, Heat Transfer, LiveLink for Excel, LiveLink for MATLAB, Multibody Dynamics, Nonlinear Structural Materials, Optimization, Particle Tracing, Structural Mechanics)
  • Dassault Systemes SIMULIA Established Products 2022
  • DDBSP
  • DIALux + Dialux EVO
  • EES
  • ESA Master + NASA DAS
  • Femm
  • FORGE NxT
  • GOM Suite
  • HOMER Pro
  • Igor Pro
  • JMP
  • LeanCOST
  • LOOP-PRO TUNER
  • Maple
  • MATLAB (Tutti i toolbox disponibili con la licenza campus) + MATLAB Runtime
  • Meld
  • MF-Tool + Mfswitft
  • Minitab
  • MSC Suite (Adams, Apex, Marc, MFTYRE Nastran, Patran, Romax)
  • NEPLAN
  • Origin
  • ParaView
  • Philips Product Selector
  • PLECS
  • PSIM
  • PTC Creo
  • R/Rstudio
  • Refprop
  • Rhino
  • Siemens Solid Edge
  • SimaPro
  • SOLIDWORKS
  • Statgraphics
  • Strauss7
  • TwinMesh
  • Valispace
  • WorkingModel2D

Informazioni per gli studenti

Accesso ai Poli di calcolo

L'autenticazione alle postazioni avviene tramite le proprie credenziali di Single Sign On di Ateneo utilizzate per accedere alla posta elettronica e ad altri servizi di Ateneo (Uniweb, Moodle...).

Gli studenti sono tenuti a mantenere il proprio account valido ed attivo, altrimenti non sarà possibile in alcun modo autenticarsi alle postazioni del Polo Meccanico.
Per effettuare il login inserire per esteso nel campo username il proprio indirizzo email @studenti.unipd.it (es. mario.verdi.2@studenti.unipd.it) e successivamente la propria password.

Gli studenti dei corsi di Laurea afferenti al Dipartimento sono già inseriti
automaticamente, gli studenti Erasmus o iscritti a Corsi singoli devono essere abilitati singolarmente per l'accesso ai Poli (per l'abilitazione degli studenti Erasmus rivolgersi al docente).
Se appare il messaggio “Account utente scaduto” effettuare un cambio password in Uniweb e riprovare.

Regolamento Poli di calcolo

REGOLE GENERALI
1.     L’accesso è consentito ai soli iscritti ai corsi di Laurea di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
2.     Il sistema operativo e tutti i moduli e programmi software messi a disposizione non possono essere utilizzati per attività personali o profittevoli. Non possono essere copiati e distribuiti su installazioni esterne, eccezione fatta quando sono di pubblico dominio.
3.     Non sono permesse attività di tipo ricreativo. È vietato utilizzare giochi, nonchè effettuare il download e l’utilizzo di materiale non attinente all’attività didattica e di ricerca.
4.     È vietato l’uso di programmi cavalli di troia, di hacking (anche se di pubblico dominio) e di software illegalmente copiato.
5.     Gli utenti sono tenuti a garantire il corretto utilizzo delle apparecchiature messe a disposizione ed utilizzarle in modo da evitare qualsiasi danneggiamento software o hardware. Esempi:
a.     È vietato consumare liquidi o solidi nei laboratori informatici.
b.     È vietato bloccare le proprie postazioni e allontanarsi dall’aula per più di 30 minuti.
c.     È vietato staccare i cavi di rete ed di alimentazione per collegarli ai propri computer portatili, i quali non sono ammessi.
6.     Orari Polo Meccanico 8.15-18.30 Lun/Ven
7.     L’elenco dei software disponibili è reperibile al link: http://www.dii.unipd.it/corsi/poli-di-calcolo/
8.     Per richieste o informazioni aprire un ticket nel sistema di Helpdesk DII, http://www.dii.unipd.it/helpdesk, nella sezione “5 Poli didattici”
9.     Lo studente non deve introdurre nelle aule sedie provenienti da altri laboratori/aule le quali non devono essere spostate da un laboratorio all’altro.

Le violazioni al regolamento comporteranno la sospensione dell’accesso.

Informazioni per i docenti

Prenotazione Poli di calcolo

Regolamento per la prenotazione dei Poli di Calcolo (CdD 25/02/2016)

Prenotazione Polo Meccanico (Aule A e B): Sistema di prenotazione (per accedere: "Vai alla pagina di autenticazione", in alto a destra)

Installazione software per didattica

I software installati sono quelli utilizzati per gli insegnamenti dei corsi di studio afferenti al Dipartimento.

Durante il corso dell'anno accademico non è possibile installare ulteriori software a causa del costante utilizzo delle aule.