Il DII lancia un payload per la misura dell'inquinamento atmosferico

27.07.2021

Il 7 luglio scorso, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, il DII - Dipartimento Ingegneria Industriale UNIPD ha lanciato nella stratosfera un payload per la misura dell'inquinamento luminoso (MINLU), sviluppato al DII.

La progettazione del payload e l'elaborazione dei dati scientifici è coordinata dal Flight Dynamics Group del DII con il prezioso contributo del personale del Centro Studi e Attività per lo Spazio “G.Colombo”; la calibrazione delle immagini è stata condotta presso il Laboratorio di Fotometria del DII.

Il lancio di MINLU è avvenuto nella notte del 7 luglio grazie ad uno sforzo congiunto con lo Space Systems Lab dell'Università di Pisa, che ha fornito la sua piattaforma di volo UniPiHAB04 per portare il sistema nella stratosfera e farlo tornare a terra in sicurezza.