Il Futuro dell'Energia: Ricerca ed Innovazione @DII

25.05.2023

Presentare alle imprese, alle professioni e alla cittadinanza tutta le attività connesse al mondo dell’energia che si svolgono al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova: questo è il tema dell’incontro dal titolo Il futuro dell’energia: ricerca ed innovazione @DII, in programma giovedì 25 maggio alle ore 17.00 presso la sala Zairo.

Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e si inserisce nell’ambito del progetto denominato “DIIvulgazione e DIIsseminazione” finanziato dall’Ateneo di Padova (Progetto Terza Missione 2022), che si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Alumni dell’Università di Padova e Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

Gli interventi di apertura di Riccardo Schvarcz, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e Stefania Bruschi, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale, inquadreranno interessi e obiettivi, dell’Ordine professionale da un lato e dell’Università dall’altro, dello sviluppo di progetti nel campo di divulgazione e disseminazione nel settore della transizione energetica.

È fondamentale sottolineare come l’Università e l'Ordine degli Ingegneri sembrino entità separate che procedono su binari paralleli mentre, nella realtà, sono intimamente connesse poiché la ricerca universitaria fornisce un'importante base di conoscenze e tecniche che gli ingegneri utilizzano nella loro attività professionale oltre al fatto che le numerose collaborazioni tra professionisti iscritti all’Ordine e ricercatori universitari promuovono l'innovazione e la ricerca scientifica e tecnologica.

Aspetti questi che concorrono allo sviluppo professionale dell’ingegnere e all'avanzamento della scienza e della tecnologia nel campo dell'ingegneria.

Il convegno poi entrerà nel vivo con una serie di interventi specifici dei docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Michele de Carli presenterà le prospettive relative agli edifici in termini di contenimento dei consumi energetici e produzioni da fonti rinnovabili sia a livello di edifici che a livello di quartieri o distretti. Sarà trattata la tematica dell'elettrificazione connessa ad edifici e quartieri con l’illustrazione del progetto UNIZEB dell'Università degli Studi di Padova. Giovanna Cavazzini parlerà dell’acqua e del recupero di energia da reti idriche con particolare focus sul progetto europeo H-HOPE, recentemente finanziato dalla comunità europea e coordinato dall'Università di Padova, volto a sviluppare un'innovativa tecnologia per il recupero di energia da correnti d'acqua a bassa velocità che si sviluppano in reti idrauliche e/o in flussi naturali.

Seguirà l’intervento di Nicola Trivellin, sull’integrazione fotovoltaica nell'edilizia, nota anche come Building Integrated Photovoltaic (BIPV) che rappresenta un'importante innovazione nell'ambito delle tecnologie per l'energia sostenibile. Roberto Lot avvierà un’interessante riflessione sull’automobile del futuro analizzando pregi e difetti dei veicoli endotermici, elettrici, ed ibridi. Perché dobbiamo rendere le nostre auto più ecologiche e come possiamo farlo?

A chiudere gli interventi tecnici sarà Giorgia Franchin con una presentazione di alcuni progetti all'interno del gruppo di ricerca CerAMglass, in cui tecniche di fabbricazione additiva (o stampa 3D) sono state utilizzate al servizio del recupero e riutilizzo di materiali di scarto per una produzione sostenibile di manufatti di grandi dimensioni per edilizia, così come per la realizzazione di componenti funzionali per la produzione di biocombustibili.

Il convegno vuole presentare al mondo non universitario le principali attività di ricerca universitarie in materia di energia per incentivare le categorie produttive a sviluppare collaborazioni con l'Università: per questo in chiusura è previsto un tavolo di confronto proprio con i rappresentanti delle Associazioni di categoria.

In allegato la locandina del Convegno.

Il convegno è aperto a professionisti e cittadinanza previa iscrizione gratuita: https://t.ly/m0Ene

Informazioni: Fondazione Ingegneri Padova, fip@fondazioneingegneripadova.org, cell. 393 8926845