Il Progetto REWATERING

25.07.2023

Nei mesi di giugno - luglio 2023 alcuni ricercatori e docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale hanno effettuato alcune missioni “sul campo” in collaborazione con i colleghi del DAFNAE/UNIPD e dell’Università di Firenze per il progetto REWATERING (Looking back to go forward: reassessing crop water requirements in the face of global warming ) – bando PRIN2020.

Ai test hanno partecipato G. Colombatti, S. Chiodini e il prof. C. Bettanini, in collaborazione con il prof. M. Borin e prof. C. Mauceri del DAFNAE nonché con assegnisti e dottorandi del CISAS “Giuseppe Colombo” e del DAFNAE (I. Terlizzi, F. Toson e F. Morbidni).

Scopo del progetto è valutare lo status delle piante di soia di alcuni terreni coltivati dalle Università coinvolte nel progetto e valutare la quantità di acqua necessaria alla migliore resa della pianta.

L’utilizzo di dati satellitari in diverse bande spettrali verrà confrontato con dati presi in loco mediante palloni frenati e droni.

L’esperimento chiamato ATEMO porta a bordo camere con diversi filtri, termocamere, sensori di temperatura e umidità.

La valutazione della pianta proseguirà nelle prossime settimane, in modo da valutarne l’evoluzione nel corso della stagione estiva.