La ricerca e il trasferimento di tecnologia al DII

17.11.2022

Accanto alle missioni tradizionali legate all'attività didattica e alla ricerca, le Università sono chiamate a sviluppare quella che va sotto il nome, in verità un po' criptico, di "terza missione".

Al di la' dei tecnicismi del linguaggio burocratico, per "terza missione" si intende assai più concretamente l'attività svolta dalle Università per promuovere all'interno della società la divulgazione e l'applicazione  dei risultati delle attività di ricerca.

La "terza missione" è quindi in realtà tutt'altro che "terza", poiché risponde al profondo e continuo bisogno di innovazione espresso a tutti i livelli dagli interlocutori del sistema universitario, i "portatori di interessi" a livello sociale, imprenditoriale, economico e culturale.

Questa sintetica pubblicazione intende illustrare le attività di ricerca e trasferimento di tecnologia del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova, che concretizzano i significati  espressi dalla "terza missione". Una rassegna sui nove temi su cui si articola la ricerca al DII e sugli oltre 40 gruppi che ne sviluppano l'attività, con l'obiettivo di contribuire a processi di sviluppo sostenibili e orientati al reale miglioramento della qualità della vita nella nostra società.

Stefania Bruschi
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale