AREO vola nella stratosfera

25.10.2022

Il 20 ottobre è stato lanciato con successo nella stratosfera il payload AREO (“Attitude Reconstruction and Earth Observation”), agganciato a un pallone sonda salito dall'area di Volterra che ha raggiunto una quota massima di 37.020 m, per poi atterrare in sicurezza 3 ore dopo il decollo nell'area di Città di Castello.

AREO è un payload di piccola massa (<2kg), progettato e testato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università di Padova per fornire osservazioni aeree complete e dettagliate dei parametri della vegetazione terrestre utilizzando un'unica telecamera con filtro multibanda.

AREO utilizza anche 2 unità per la misura di parametri inerziali per monitorare la complessa dinamica accoppiata della catena di volo durante l'ascesa guidata dal pallone e la discesa con il paracadute.

La progettazione del payload e l'elaborazione dei dati scientifici è stata coordinata dal Flight Dynamics Group del DII con il prezioso contributo del personale del Centro Studi e Attività per lo Spazio “G.Colombo”.