POR-FESR / SMAC

Logo progetti POR-FESR

SMAC
SMArt and Creative technologies for the sportsystem

Responsabili scientifici: Prof. Michele Modesti
Bando: POR-FESR 2014-2020 – RIR – Dgr 1139/2017
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.
Durata: 24 mesi: 07/11/2017 - 30/10/2020
Capofila: UNITN – Consorzio per le integrazioni fra imprese;
Partner: Coop.Services soc. coop, Delka Srl, Ecor International SpA, Engi Srl, Enginsoft SpA, Francescon Srl, Kazan Srl, DFF Srl, Cocco Gabriele ditta individuale, Metal Finish Srl unipersonale, Morello Gianluca Srl, Officina dei Materiali Sas, Pfactor Srl, Pierresse snc, Prisma Tech Srl, Studio 4, Università Ca’ Foscari, Università IUAV di Venezia, Università degli Studi di Verona, Università di Padova con i Dipartimenti DBC e DII, Var Connect Srl, Venetian Heritage Cluster Srl.
Budget: Spesa progetto: € 1.831.147,40; Sostegno ottenuto: € 946.378,26
Budget progetto DII: € 139.095; Contributo: € 83.457
Settore: Smart Manifacturing

ABSTRACT

Le attività di progetto si inseriscono nel contesto del settore sportsystem con particolare riferimento alla calzatura sportiva da sci. Gli obiettivi specifici riguardano la valutazione e l’incremento di performance, la funzionalizzazione, la sensorizzazione e l’ergonomicità del prodotto, attraverso lo sfruttamento di tecnologie avanzate di progettazione e di produzione, nonché l’utilizzo e lo sviluppo di materiali innovativi.