POR-FESR / GAP

Progetto di ricerca POR-FESR / GAP

GAP - Ghise e leghe di Alluminio ad elevatePrestazioni per componenti innovativi

ASSE.........: 1
AZIONE.....: 1.1.4
IO.............: 10066222

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR –
Obiettivo Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Par te FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

Responsabile scientificoGiovanni Meneghetti
Bando: POR-FESR 2014-2020 – RIR - Dgr 1139/2017
Durata: 24 mesi: 07/11/2017 - 06/11/2019
CapofilaConsorzio Spring
Partner: Zanardi Fonderia SpA, ECOR International SpA, UNILAB Srl, Enginsoft SpA, Fonderia Corrà S.p.A, Italker Srl, EginSoft Spa, Subsidiary of Slim Aluminium S.p.A.Manfrotto Imagine More, Rds Moulding Technology S.p.A., Università di Padova, con i Dipartimenti DTG e DII.
Budget: Spesa progetto: 2.452.581,43; Sostegno ottenuto: 1.471.548,86
Budget progetto DII: 70.000,00; Contributo: 42.000,00
Settore: Smart Manifactur

Abstract

Il Progetto è stato presentato da SINFONET, rete innovativa regionale sulla fonderia. Nei vari ambiti della produzione industriale, una crescente attenzione è dedicata alla progettazione e alla realizzazione di componenti ad elevate prestazioni realizzati utilizzando materiali ad alto contenuto innovativo, quali le ghise (austemperate, ad elevato silicio, a grafite compatta) e le leghe leggere (leghe alluminio-silicio o alluminio-magnesio, addizionate di elementi in grado di migliorarne la microstruttura). Tali materiali rientrano nell’area del “lightweight design”: le loro elevate caratteristiche meccaniche, eventualmente abbinate a valori contenuti di densità, permettono la realizzazione di componenti leggeri, a ridotto spessore, a basso impatto ambientale, con notevoli vantaggi nei settori dei trasporti, dei beni di consumo, della meccanica.

Esistono però ancora svariati fattori che ostacolano la piena realizzazione del potenziale applicativo di questi materiali, in particolare in relazione alla durabilità strutturale di giunzioni saldate ibride tra ghise sferoidali austemperate e acciai da costruzione. Il Progetto GAP ha puntato ad analizzarli e superarli con diversi strumenti:

• Realizzazione di varie tipologie di campioni, rappresentativi di effettive condizioni di lavoro e adatti a studiare soluzioni innovative (ad esempio trattamenti termici, saldatura, ricoprimenti) che ne migliorino funzionalità e prestazioni, offrendo nuove soluzioni ingegneristiche, anche in ottica di componenti multi-materiale
  • Piena comprensione del potenziale tecnologico delle famiglie di materiali in esame (leghe di alluminio e ghise), mediante caratterizzazioni condotte con metodologie convenzionali e avanzate
  • Realizzazione di un benchmark ingegneristico, che prevede lo sviluppo di correlazioni tra parametri produttivi e caratteristiche microstrutturali e meccaniche, la strutturazione di data-base a immediato supporto dei progettisti, la messa a punto di modelli microstruttura-proprietà-processo, da utilizzare in sede di progettazione.