POR-FESR / MACOIMA

Progetto di ricerca POR-FESR / FHP

MACOIMA – Materiali compositivi innovativi da manifattura additiva

Responsabile scientifico: Ugo Galvanetto
Bando: POR-FESR 2014-2020 - Dgr 711/2019
Durata03/08/2019 – 19/07/2021
Capofila: Ecor International ; Partner: Compositex s.r.l. ; Rise Technology s.r.l.
Budget: Spesa progetto: 656.467,98; Sostegno ottenuto: 262.587,19
Spesa progetto DII: 101.167,50; Contributo: 40.467,00

Il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare materiali innovativi compositi e ibridi (composito-metallo o composito-ceramico) attraverso processi avanzati quali l'Additive Manufacturing (AM). Tali materiali sono utilizzati in ambiti ad elevate prestazioni quali aeronautica, automotive, trasporto alta velocità. Essi mirano ad incrementare le performance e a ridurre i pesi in un'ottica di sostenibilità del prodotto finale. La tecnologia AM è di per sé caratterizzata da scarti di materiale di lavorazione quasi nulli per le polveri metalliche, mentre per i compositi sono addirittura non esistenti.

Oltre alla messa a punto dei processi AM per i compositi, sarà affrontato lo studio della fase di post processo, teso quest'ultimo a sviluppare procedure di giunzione tra materiali con struttura e proprietà diverse.

Le potenzialità di sviluppo della stampa 3D sono enormi ma limitate, tra i vari fattori, dalla ridotta conoscenza delle proprietà dei materiali che rendono incerta la progettazione ed il grado di affidabilità degli stessi.

La proposta intende inoltre definire processi per l'analisi e sviluppare metodologie di validazione dei materiali innovativi e avanzati attraverso il design e lo sviluppo di sistemi di testing funzionale che riproducano le condizioni di esercizio al fine, a loro volta, di essere di supporto ai processi di progettazione e validazione dei prototipi realizzati nei materiali oggetto della ricerca. Le attività di R&S avranno quindi anche l'obiettivo di misurare, sia con metodi convenzionali sia con sistemi di testing funzionale simulanti condizioni di esercizio, le proprietà di questi materiali innovativi. Ad es., si valuteranno le proprietà meccaniche statiche e a fatica, di resistenza a corrosione, in ambiente con umidità. Al fine di proteggere dal degrado superficiale si ottimizzeranno processi di rivestimento per incrementare la resistenza alla corrosione o al danneggiamento da umidità.

La ricerca sarà specializzata, nell'ultima fase di prototipazione, all'applicazione dei materiali prototipo a casi rappresentativi di classi di componenti industriali (es. macchine automatiche per il packaging) e/o affini a settori avanzati di applicazione quali l'Aerospace (es. parti di droni, sistemi robotizzati di ispezione, satelliti).