PRIN 2022 PNRR / Marco Azzolin
Acronimo: CO2MIX
Titolo: Next generation inverse cycles using CO2 based mixtures as refrigerant
Coordinatore: dott. Marco AZZOLIN - Dipartimento di Ingegneria Industriale-Università degli Studi di PADOVA
Partner-Unità di ricerca: Università degli Studi di FIRENZE
Bando: PRIN 2022 - Decreto Direttoriale n. 1385 del 01/09/2023
Durata: 30/11/2023 - 29/11/2025 (24 mesi)
Budget totale progetto: € 224.190,00
Abstract del progetto
Il progetto mira allo sviluppo di cicli inversi efficienti, eco-sostenibili ed economicamente vantaggiosi per il riscaldamento e il raffrescamento residenziale che utilizzino come refrigerante miscele contenenti anidride carbonica.
L'obiettivo principale del progetto è identificare e studiare, sia a livello teorico che sperimentale, nuove miscele di refrigeranti che possano essere utilizzate nelle nuove pompe di calore e refrigeratori di ultima generazione. La ricerca si concentrerà sui cicli inversi a compressione di vapore, cercando di minimizzare le irreversibilità del sistema attraverso un corretto abbinamento delle capacità termiche dei fluidi utilizzati, al fine di aumentarne le prestazioni e di conseguenza la sostenibilità.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto adotta un approccio a doppio livello: analisi a livello di sistema (ottimizzazione delle prestazioni termo-economiche ed ambientali) e analisi a livello di componente (concentrandosi sugli scambiatori di calore) prevedendo: modellizzazione globale del sistema pompa di calore, misure di cambio termico e identificazione delle correlazioni più adatte per i processi di scambio termico considerati, studio numerico con simulazioni CFD dei processi di scambio termico.
Il progetto CO2MIX mira a contribuire significativamente alle politiche energetiche ed ambientali nazionali ed europee, a promuovere la decarbonizzazione dei settori del riscaldamento e del raffrescamento.